Si è concluso in perfetta parità, sul punteggio di sette a sette, il big match della 24esima giornata del campionato di serie C1 di calcio a cinque tra il CUS Palermo ed il Marsala Futsal.
Una gara non bella per 50 minuti caratterizzata da tanto equilibrio in campo che non ha lasciato spazio alle emozioni e dove la formazione di casa stava tirando le redini del gioco, grazie anche a un Marsala a tratti disattento nelle retrovie o in fase di ripiegamento. Gli ultimi dieci minuti, però, hanno cambiato l’inerzia della gara con il Marsala che, sotto di tre reti, ha iniziato la sua eroica rimonta, grazie anche alla superiorità numerica in campo data dallo schieramento del quinto di movimento. Alla fine decisivo è stato l’ingresso in campo di Anteri che con grinta ha firmato la sua doppietta personale e Pizzo che nel corso del primo minuto recupero, ha realizzato con freddezza il tiro libero del definitivo sette pari. Il campo del CUS si è confermato, ancora una volta, terra di conquista per il Marsala dove nel dicembre scorso battendo gli universitari per 3 a 1 ha staccato il biglietto per l’accesso alla final four di Coppa Italia e anche nella passata stagione è riuscita a conquistare un pari, l’unica vittoria netta del CUS Palermo in casa propria risale alla stagione 2015/16.
Un pareggio che è valso quanto una vittoria per gli azzurri che anche se scivolato al quinto posto in classifica a quota 43 a braccetto con il Campobello di licata, mantengono il gap di nove punti nei confronti del CUS Palermo, secondo in classifica a quota 52 e rosicchiano un punticino al Monreale caduto a Pantelleria. A due giornate dalla fine della stagione regolare questa situazione di classifica che per la regola dei dieci punti di distacco non assicura ancora l’ingresso aritmetico ai play off , tiene vive le speranze per i lilibetani. Fondamentale sarà il prossimo turno dove il Marsala Futsal sarà impegnato in casa contro il Bagheria, avversario alla portata anche se in piena lotta per non retrocedere è alla disperata ricerca di punti salvezza, mentre il CUS sarà impegnato sul difficile campo del Monreale. Ad assicurare i play off per il Marsala con una giornata di anticipo sarà la combinazione della vittoria azzurra sul Bagheria e la sconfitta del CUS a Monreale.
Cronaca
Inizia bene il Marsala con il goal di Pellegrino già al terzo minuto, al primo vero affondo del match, Figuccio sulla destra serve in velocità il compagno che di prima intenzione vede Fuxa in uscita e lo fredda in diagonale. La reazione dei padroni di casa arriva al sesto con Comito che dal limite dell’area trova la Grutta in uscita, bravo con il corpo il portiere azzurro a sbarrargli la strada. Al nono minuto ancora La Grutta protagonista nell’uscita disperata sui piedi di Miranda che tutto solo era prossimo alla battuta a rete. Al 12esimo il Marsala spreca due volte il goal del raddoppio con Pizzo prima che dalla distanza lascia partire un destro fulmineo che costringe Fuxa alla deviazione in tuffo e sul conseguente calcio d’angolo con Figuccio a porta spalancata che sbaglia il più facile del goal, allargando troppo la traiettoria della sfera. Un minuto più tardi la rete del CUS con Cassata che approfitta di un errore di Pizzo sulla sinistra e tutto solo va si incunea in area e di prepotenza scaraventa il pallone in fondo al sacco, imparabile per il portiere marsalese. I padroni di casa, approfittano del momento di sbandamento azzurro, al 16esimo trovano il goal del vantaggio con Miranda dal limite dell’area bravo a girare al volo in rete un pallone servitogli da Comito dalla sinistra. Al 19esimo il Marsala ristabilisce il pari ancora con Pellegrino che tutto solo, lavora un buon pallone sulla fascia sinistra e appena entrato in area piazza la sfera al secondo palo dove Fuxa non può nulla. Raggiunto il pari il Marsala si ricompatta e prende in mano le redini del gioco ma ancora da un errore sulla sinistra nasce il goal del nuovo vantaggio del CUS, Cassata ruba palla a Pizzo e mette al centro dove il giovane Vallecchia di prima intenzione spedisce il pallone in rete. Al 28esimo Pellegrino ci prova dal limite ma il portiere è bravo a deviare in angolo con la punta del piede e sul finale l’arbitro concede un tiro libero al Marsala che Burzotta, fatto entrare in campo proprio per l’esecuzione del tiro piazzato vanifica la possibilità di chiudere in parità il primo tempo.
Nella ripresa un Marsala sornione si lascia infilare facilmente, ancora sull’out di sinistra, da Cassata che dal limite dell’area, con la punta, batte La Grutta non proprio reattivo sull’esecuzione. Il Marsala cerca di riprendere in mano le sorti del match collezionando tre nitide palle goal non concretizzate: al 36esimo Farina dalla sinistra mette al centro un buon pallone sul quale Perrella in scivolata non aggancia di un niente per spedirlo nella porta vuota, due minuti dopo ancora Perrella si libera dalla marcatura di Comito e dal limite dell’area va alla conclusione a botta sicura ma in spaccata Fuxa devia in angolo e al 43esimo Farina dalla distanza colpisce la base del palo con una gran conclusione a rasoterra. Mister Bruno decide quindi di mandare in campo Anteri, non al top della condizione, nel ruolo di portiere di movimento. Al 49esimo il goal arriva per il CUS con Ciaramitaro che dopo aver intercettato un passaggio corto tra Pizzo e Farina, si invola verso la porta azzurra sguarnita e sigla il 5 a 2. Il goal degli universitari potrebbe essere il K. O. per gli azzurri e invece arriva veemente la reazione. Al 50esimo Pizzo realizza in mischia una bella azione insistita da Farina e al 53esimo Anteri, ben appostato al secondo palo, concretizza sapientemente il goal del 5 a 4. Il Marsala, in piena carica arrembante, perde Figuccio per il secondo cartellino giallo, sventolatogli generosamente dal Signor Sicurella per una simulazione in area marsalese, l’episodio fa infuriare il team lilibetano e il CUS trova il goal del 6 a 4 e in rapida successione quello del 7 a 4 entrambe a firma di Lo Bianco. Pellegrino costretto ai box per un problema muscolare lascia ad Anteri il compito di guidare l’arrembaggio finale per il Marsala e proprio il numero 6 al 58esimo, in mischia, dà la zampata vincente a due passi dalla linea di porta per il 7 a 5. Il CUS stenta ad uscire dalla propria area di rigore e il Marsala va ancora a segno con Farina che dalla distanza, spedisce il pallone tra palo e portiere con una rasoiata di destro. Nel corso del primo minuto di recupero, in fine, Perrella va a terra procurandosi il sesto fallo e quindi il tiro libero che Pizzo realizza con freddezza con un pallone alto alla sinistra di Fuxa. Legittima e insperata l’esultanza degli azzurri al triplice fischio per il raggiungimento di un pareggio che sa di vittoria e che basta per tenere vive le speranze di disputare il play off promozione.
La Classifica aggiornata
Il tabellino della gara
CUS Palermo: Fuxa, Lombino, Gottuso, Comito, Marretta, Vallecchia, Bonanno, Lo Bianco, Cassata, Ciaramitaro, Miranda. Allenatore Salvatore La Bianca;
Marsala Futsal: La Grutta, Cusumano, Trotta, Figuccio, Costigliola, Bruno, Anteri, Farina, Burzotta, Pellegrino, Pizzo, Perrella. Allenatore Enzo Bruno;
Arbitri: Giuseppe Sicurella della sezione di Agrigento e Antonio Parrino della sezione di Palermo;
Marcatori: 3’ e 19’ Pellegrino (M), 13’ e 32’ Cassata (C), 16’ Miranta (C), 25’ Vallecchia (C), 49’ Ciaramitaro (C), 50’ e 60’+1 su tiro libero Pizzo (M), 53’ e 58’ Anteri (M), 55’ e 56’ Lo Bianco (C), 59’ Farina (M);
Ammoniti: 10’ Anteri (M), 49’ e 54’ Figuccio (M), 57’ Lo Bianco (C);
Espulso: 54’ Figuccio (M);
Note: 30’+1 Bruzotta (M) fallisce un tiro libero;
Giovanni Ingoglia